La scuola
Località Mezzanone snc, 71040 FG, Borgo Mezzanone, (5 minuti a piedi dal ghetto)
Fatoma Yaiw è un’associazione culturale che sostiene corsi di preparazione e di sostegno all’integrazione sociale e culturale per coloro che non hanno gli strumenti e le basi di italiano necessari per frequentare un regolare corso scolastico o per la comprensione base delle dinamiche della nostra società.
Spesso come succede nei ghetti simili a quello di Borgo Mezzanone, chi vi abita ci resta per anni senza imparare nè la lingua nè la cultura italiane innalzando così la barriera culturale con chi in Italia invece è nato.
Noi siamo un collettivo di filmmaker e nel 2022 abbiamo realizzato un documentario che racconta un anno della vita di alcuni dei ragazzi di Borgo Mezzanone.
Durante la distribuzione del nostro film “One Day, One Day” abbiamo conosciuto Irma, Antonella, Omar e tante altre persone che ci hanno fatto notare, se già non fosse evidente, la mancanza di istruzione diffusa nei centri di accoglienza.
Irma e Antonella sono due insegnanti di italiano per stranieri, che da anni lavorano nella zona di Foggia, nei centri di accoglienza e negli istituti scolastici.
Omar è il nostro mediatore culturale, un ragazzo gambiano che parla fluentemente almeno 6 delle lingue più usate nell’africa occidentale, è arrivato in Italia da circa due anni e da allora ha imparato in modo sorprendente anche l’italiano
Poco dopo l’uscita del film, mentre giravamo l’Italia per proiettarlo nelle scuole superiori e nei cinema, Fatoma, uno dei protagonisti del film, è rimasto ucciso in un incidente stradale.
Durante le riprese, Fatoma ( che amichevolmente chiamavamo Tomas ) stava imparando a leggere e scrivere in italiano fino ad arrivare, in una delle scene finali, a scrivere il proprio nome.
Quando siamo venuti a conoscenza della sua morte abbiamo cercato Irma, Antonella e Omar per proporre loro la nostra idea:
Aprire una scuola nel ghetto che portasse il suo nome.
Hanno subito accettato e ci siamo messi immediatamente al lavoro per realizzarla.
Ora, a mesi di distanza dal nostro primo incontro, Irma, Antonella e Omar formano il corpo docente della prima scuola di italiano per migranti di Borgo Mezzanone
I corsi
Corso introduttivo di alfabetizzazione
Tutti i lunedì e mercoledì
dalle 16:00 alle 18:30
Corso di preparazione al livello di italiano A1
Tutti i martedì e giovedì
dalle 16:00 alle 18:30
Gli insegnanti

Antonella

Omar

Irma
Dicono di noi
1 aprile 2022
Roberto Saviano
17 marzo 2022
la gazzetta del mezzogiorno
26 ottobre 2022
l'altraeconomia

L'illustrazione di "Torio" per la scuola
Vittorio Guarienti in arte “Torio” giovane artista milanese, ha generosamente immaginato il logo della scuola.
l’idea è nata ragionando su quale sia l’ostacolo più grande per i ragazzi di borgo mezzanone.
Capirsi con la gente del luogo.
Comprendersi è la montagna che separa noi da questi ragazzi e il comprendersi passa attraverso lo studio della lingua e della cultura del nostro paese. Più ci si capisce più i colori della nostra vita diventano caldi e felici
Come sostenere il progetto
Abbiamo aperto la scuola grazie ad alcune donazioni e con parte della vendita dei biglietti del nostro film “One day One day”.
Questi fondi non dureranno per sempre.
Dopo aver visto il nostro film ci avete chiesto cosa sarebbe stato possibile fare per dare una mano.
Ogni donazione contribuirà a tenere aperta la scuola: un'ora, un giorno, una settimana, un mese o un anno. se volete contattarci potete farlo a info@scuolafatoma.it
Trasparenza
Crediamo profondamente nei valori di trasparenza e correttezza.
È per questo che ci impegniamo a rendere pubblico e chiaro l'utilizzo di tutte le donazioni che la scuola riceve.