Chi siamo

Siamo tanti, tutti diversi e, in un progetto come questo, tutti facciamo un po’ di tutto.

Ci sono le nostre e i nostri insegnanti: abbiamo iniziato con Antonella e Irma, che da 10 anni insegnano l’italiano agli stranieri nel foggiano, a cui si sono aggiunti Eugenio, Luigia e Mr. Francis

C’è Omar, il nostro mediatore culturale: arrivato in Italia nel 2021 e poliglotta di lingue africane (ne parla sei!). Quando facciamo fatica a spiegarci con gli studenti è lui a venirci in salvo insieme a Lamin

Ci sono Maddalena e Gaia, la nostre Project manager. In parole povere, tengono insieme i mille pezzi e persone che compongono Scuola Fatoma. 

C’è tutto il team di A THING BY: Giacomo, Olmo, Marco, Cosimo e Carlo che si occupano dei video, della comunicazione, gestione delle risorse e delle relazioni della scuola. 

C’è Emilio, che insieme a Giacomo ha ideato il sito, che poi Alessandro ha brillantemente sviluppato. 

C’è anche Will Media, che supporta la scuola attraverso gli incassi di “One Day One Day” e mettendo a disposizione la sua piattaforma da quasi 2 milioni di persone per spargere la voce. 

C’è Magdalena della CGIL che ci aiuta mettendoci a disposizione la loro sede di Borgo Mezzanone dove teniamo i corsi. Questo è fondamentale perché permette agli studenti di non dovere fare un’ora di viaggio dopo il lavoro solo per poter studiare.

C’è Dina, insegnante della scuola di Borgo, che ci ha aiutati a trovare un’altra sede quando gli iscritti a un corso solo erano diventati troppi, e che preziosamente ci connette alle altre realtà che hanno vita sul territorio.

C’è Don Vito, della Comunità terapeutica “Casa di Emmaus”, che ospita generosamente il team di Milano in ogni trasferta, oltre a mettere a disposizione spazio e tempo per la realizzazione di molte iniziative anche all’interno della comunità che gestisce.

Ci sono le famiglie di Borgo, Don Abel della parrocchia, Michele e i genitori di tutti i ragazzi grandi e piccoli che frequentano le attività della scuola complementari all’italiano, come il corso ricreativo di inglese il sabato mattina, iniziative nate dalle esigenze della borgata.

E poi ci sono gli oltre 1.000 donatori che ci stanno aiutando a tenere in piedi Scuola Fatoma.

Se anche tu vuoi darci una mano, puoi farlo qui

Se invece vuoi venire a trovarci, la scuola è aperta dal lunedì al giovedì dalle 16:30 alle 18:30 (prima gli studenti lavorano) e siamo qui! 

Contatti

A seconda delle vostre necessità potete contattarci inviando una mail:

*premere sulla mail per inviarne una rapidamente 

I nostri canali social